Requisiti Windows 10

L’ultimo nato in casa Microsoft per quanto riguarda i sistemi operativi Client ha portato un cambiamento epocale per milioni di utenti windows.

Con la fine del supporto dello storico ed ormai rodato Windows 7 il 14 gennaio 2020. Windows 10 è diventato insieme al precedente Windows 8 ed 8.1 il Sistema Operativo di  riferimento. Alcuni hanno già provveduto ad aggiornare il proprio dispositivo o ad acquistarne uno nuovo, ma ci sono ancora ad oggi milioni di utenti che non sono ancora passati al nuovo Windows 10.

Se anche tu rientri tra questi, il mio consiglio è quello di passare prima possibile, in quanto il vecchio Windows 7 ormai fuori supporto risulta vulnerabile è quindi attaccabile da Malware, Virus, Spyware e molte altre minacce…

Quindi cosa fare??

Microsoft detta quelle che sono le caratteristiche tecniche che deve possedere il Computer per poter installare ed operare con il nuovo Windows 10

REQUISITI MINIMI DETTATI DA MICROSOFT
Processore1 gigahertz (GHz) più veloce.
RAM1 gigabyte (GB) per versioni a 32 bit,  2GB per le versioni a 64 bit.
Hard disk:16GB per le versioni a 32 bit,20 GB per la versione a 64 bit.
Scheda graficaDirectX 9 o successiva, driver WDDM 1.0.
Risoluzione almeno 1024×600.

 

Ma sono realmente sufficienti questi requisiti? La mia esperienza in ambito informatico mi porta a dire che un Computer con caratteristiche così scarse non può essere accettabile per un corretto utilizzo. Quali sono quindi le caratteristiche ottimali? detto ovviamente che ogni situazione andrebbe ponderata di volta in volta posso comunque dire quali sono quelle caratteristiche che ad oggi sono a mio parere minime per essere considerate soddisfacenti.

REQUISITI MINIMI CONSIGLIAti DVSOLUTION
VersioneSOLO 64bit
Processoreintel i3 – 4gen
RAM8GB
SSD (Solid State Disk)240GB
Scheda graficaIntel HD Graphics Series o Nvidia
Risoluzione 1280×1024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.